lunedì 14 gennaio 2008

Combattare i primi sintomi influenzali...

Sta nella natura della vera Active Gilrls che al primo sintomo di "prurito alla gola" o primo accenno di raffreddore si attivi alla ricerca di qualsiasi soluzione che le risparmi la tanto odiata influenzucola, che di questi tempi non sta risparmiando nessuno.

Dal rimedio più pratico del mitico e stra-usato Vivin C... a quello più naturale... per chi - come me - ha problemi a soffrire l'acido acetilsalicidico.

Ecco allora una soluzione suggerita dalla natura per sentirsi meglio e cercare di evitare l'evitabile.

LA TISANA DEI PRIMI SINTOMI INFLUENZALI (detta anche la tisana della Deb)

Mettete l'acqua sul fuoco e mentre scalda cacciateci dentro una stecca di cannella, 4 o 5 chiodi di garofano, del buon miele e, ciliegina sulla torta, qualche seme di peperoncino. Da quando prende il bollore contate 5 minuti, filtratela con un setaccino e bevetela calda calda.
Il colore roseo, il sapore è buono.
Il miele, da sempre esaltato per le sue proprietà officinali, è depurativo, antisettico, sedativo e febbrifugo, il peperoncino (ricco di vitamina C) attiva l'apparato digerente e aiuta a farvi sudare via tutte le tossine, la cannella (antisettica, stimolante e vermifuga) combatte contro gli schifi che ti vogliono far ammalare (li mortacci loro). Infine, il pezzo meglio: il chiodo di garofano è tonico, antinevralgico e antisettico. Quasi un antibiotico naturale (un pò cugino dell'aglio in questo).

Il sapore del chiodo di garofano infatti, non a caso, ricorda molto l'impasto temporaneo usato dai dentisti prima di un'otturazione definitiva. E' molto efficace nelle infezioni. Usato in forma di olio essenziale infatti aiuta anche il mal di denti e di orecchio.

La TISANA DELLA DEB - voglio precisare - è efficace se assunta almeno un paio di volte al giorno a partire dai primi sintomi e non può fare molto se si tratta di un virus, che comunque vorrà fare il suo corso... e il letto è sempre la soluzione migliore.

Provare per credere!

Nessun commento: