venerdì 21 marzo 2008

Incastrate nel sistema?



So che forse con le VAG non c'entra un granché... ma posto lo stesso questo articolo perché mi piace ancora pensare di poter fare qualcosa! Invece purtroppo siamo incastrati bene bene in un sistema praticamente irreversibile. E cosa ci resta? La rivolution?? Se c'è da fare... si farà anche quella! Intanto fatevi salire il nervoso da questo bell'articolo preso dall'odierno Sole 24 Ore, ritratto allucinante di un'Italia che si appresta ad affrontare le prossime elezioni in aprile... praticamente SENZA SENTIRSI VERAMENTE RAPPRESENTATA da nessun politico.

Elezioni, perché piace a tutti l'abolizione delle preferenze
di Salvatore Carrubba

Curiosamente, il polemico pronunciamento della Cei sul sistema elettorale italiano non ha suscitato reazioni troppo violente. Eppure l'argomento si sarebbe prestato: il Vangelo, in fondo, sui sistemi elettorali non si pronuncia e quindi un'incursione dei vescovi sul tema può risultare discutibile. Ben diverse sono le reazioni quando la Cei interviene, in piena legittimità a mio parere, su questioni come quelle eticamente sensibili, e viene poi duramente criticata e accusata di ingerenza.
Credo che al fondo di questo silenzio della politica ci sia molto imbarazzo: la destra, che ha fatto questa legge elettorale e dovrebbe difenderla, non reagisce, probabilmente per non aprire polemiche con la Chiesa; la sinistra non cavalca, come potrebbe, la polemica, probabilmente perché in fondo questo sistema elettorale non le dispiace troppo.
Si dimostra così quanto siano strumentali molte polemiche nei confronti degli interventi della gerarchia ecclesiastica; ma anche quanto sia profondo il malessere provocato dal vigente sistema elettorale: lo ha confermato del resto l'analoga, dura presa di posizione del presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo.
I vescovi probabilmente esagerano quando considerano l'attuale legge elettorale una minaccia per la democrazia; ma centrano il bersaglio quando la leggono come espressione di una forzatura oligarchica, riconoscibile soprattutto nell'abolizione delle preferenze, che rende i vertici dei partiti assolutamente padroni del Parlamento. Una scorsa alle liste lo conferma ampiamente.
La questione è tanto più grave in quanto la nuova gestione "cesarista" dei partiti, di qualunque schieramento, ha di fatto abrogato la dialettica democratica all'interno di essi. Altro che "leggeri": i partiti come strumento (nobilissimo) di partecipazione politica non esistono più, sostituiti da macchine elettorali agli ordini del capo, dotato o di carisma proprio o di unzione plebiscitaria (le primarie). Da questo punto di vista, il modello berlusconiano ha fatto scuola e ha completamente permeato il sistema politico.
In queste condizioni, i candidati designati a diventare parlamentari non rispecchiano nemmeno più gli equilibri interni ai partiti e le loro articolazioni ideali, ma semplicemente la fedeltà al leader. Il che, paradossalmente, non serve nemmeno a ridurre i costi della politica: se, infatti, non ci sono più le correnti da finanziare, occorre garantire un nutrito esercito di gregari, sparpagliato (e stipendiato) in tutti gli organi istituzionali, che per questo conviene non sfoltire.
Alcuni degli autori della legge contestata osservano infastiditi che neanche la legge precedente consentiva di esprimere le preferenze. L'obiezione è speciosa: col sistema uninominale, infatti, ogni elettore si trova un candidato per ciascun partito (o alleanze di partiti) e dunque può decidere di scegliere una faccia più che un simbolo, di premiare una personalità che lo convince e di castigare quello che non gli piace, superando anche le strette preferenze di partito. Oggi, evidentemente, questo non è più possibile: chi vota, vota uno e compra tutto.
Non è vero, dunque, che l'abrogazione delle preferenze (il cui funzionamento era stato già opportunamente corretto) di per sé contribuisca a moralizzare la politica: è vero il contrario, perché fa degli eletti non più i titolari della rappresentanza degli interessi diffusi ma i portavoce (anzi, gli schiaccia-pulsanti) delle oligarchie concentrate. Ma, appunto, a tutti i partiti fa comodo così: perciò possono permettersi di ignorare i vescovi e di rimuovere il referendum che, comunque, incombe.

mercoledì 27 febbraio 2008

Roxy Pinky Jam Livigno!


Ritorna l’evento femminile italiano: la Roxy Pinky Jam, girls snowboard meeting&contest è confermata!

Un nuovo formato, un nuovo snowpark, nuovi premi e nuove attività per spingere le ragazze al prossimo livello, godersi lo shopping di Livigno e vincere un biglietto per la Roxy Chicken Jam di Mammoth, California, comprensivo di biglietto aereo!

Girls Snowboard Meeting & Contest
29 feb – 2 mar 2008 . Livigno . Italy

martedì 26 febbraio 2008

Clem in Canada!

Quando dico che le Very Active Girls sono speciali intendo proprio questo...

Ecco la nostra Clem che svergina le immacolate morbide pendenze canadesi...


..E che a fine giornata si gode il più che meritato riposo!

OHmmmmm.....

GRANDE VALE!!!

martedì 5 febbraio 2008

Very Special Girls

La bellezza del web consiste nell'incredibile potenziale che esprime, permettendo scambio d'informazione, condivisione di passioni e, di conseguenza, nascita di nuove amicizie.
E' il caso della community di AppenninoBianco.it, noto portale dedicato al mondo della neve in Appennino.

Faccio parte di questa community dal 2002, anno in cui ho cominciato a prender gusto dall'arte di praticare snowboard (e di batter culate; molte, in quel periodo!). Erano gli anni della New Economy, della svolta del web, ma anche dei timori di poter avere a che fare, sul web, con persone maleintenzionate, (soprattutto per le ragazze)... il che impose molta prudenza nell'organizzare il primo raduno fra i fiorentini del forum.

E infatti, al primo raduno, nel 2003, eravamo in 4!

Ne è passato di tempo... e questo curioso mix di passione per la neve e vita sul web è diventato un potente elisir di felicità, a cui devo l'amicizia con persone fantastiche, che altrimenti non avrei mai scovato!

Il mio tesoro... la fantastica Francy, per esempio, adesso alle prese con la piccola Giulia, ancora ignara del fatto che fra pochi anni avrà pure lei una sua tavolina sotto i piedi!

O l'incredibile Clem (detta pure GneGneGne), snowboarder da manuale, esemplare per costanza, tenacia e forza di volontà!

Senza contare tutte le girls della grande famiglia AppenninoRiders, che conta delle gran socie
- L'adorabile Ninpha del lago, che insieme alla Luly è la perfetta compagna per lo storico aperitivo al femminile del sabato pomeriggio
- La Maestrina, stampatrice di adesivi a cottimo
- La Ginet, sempre frizzante e attiva
- Le favolose sorelle di Vidiciatico Cencina e Caramella, mai senza il sorriso
- La super-mamma Mony, anche lei in pausa-web per seguire la piccola Alessia
- E che dire della grande Mari, esempio di spirito per tutte quante!
- Sledgina, che aggredisce il park senza paura
- La lupetta di mare BabyBlu
- Le impavide Thyffany, Ganassina e Cica
- La Carlotta e la Ge, sempre a cercar di star dietro a quei tarantolati dei loro boys
- La Paolina, ultima arrivata, ma con una memorabile entrata trionfale
- La very-local Ilenia Cavallini, che non manca mai ad un contest


insomma... la créme de la créme delle Snow-VAG; dove Vag sta, naturalmente, per VeryActiveGirls! Grandi ragazze!!!

lunedì 14 gennaio 2008

Fly&Try! 19 e 20 gennaio 2008


Ecco finalmente un'occasione degna della vera Active Girl!!! All'arrembaggio!!!!! : )

19 e 20 gennaio 2008 > AppenninoRiders porta in Appennino il BigAirBag

Il noto club emergente dell’appennino centrale AppenninoRiders, con il patocinio del Consorzio Stazione Invernale del Cimone, ed in collaborazione con Snowpark Cimone e Deep Ice, porta - per la prima volta in Italia - una tappa del tour BigAirBag.

Il BigAirBag si presenta come un enorme materasso da "stuntman" professionisti in grado di ammortizzare in totale sicurezza qualsiasi atterraggio da un apposito jump che lo precede, permettendo a riders di tutti i livelli di esercitarsi nel controllo delle evoluzioni aeree, di divertirsi e di dimostrare le proprie capacità senza correre alcun rischio.

Si tratta dunque di un'occasione unica per sfidare se stessi esercitando il proprio stile evolutivo, potendo contare sul materasso ad aria costantemente controllato che garantirà un soffice atterraggio.

L’evento, destinato sia a snowboarder che a sciatori, sarà ospitato sul Monte Cimone (Mo) in località Passo del Lupo, nel weekend del 19 e 20 gennaio 2008 e l’accesso al jump sarà gratuito.

Lo spettacolo sarà assicurato, sia per chi vorrà partecipare - gratuitamente, che per chi vorrà solo assistere all’evento. Sarà infatti allestito un villaggio stand a Passo del Lupo dove non mancheranno musica e gadget! Vi aspettiamo!

www.bigairbag.com

Combattare i primi sintomi influenzali...

Sta nella natura della vera Active Gilrls che al primo sintomo di "prurito alla gola" o primo accenno di raffreddore si attivi alla ricerca di qualsiasi soluzione che le risparmi la tanto odiata influenzucola, che di questi tempi non sta risparmiando nessuno.

Dal rimedio più pratico del mitico e stra-usato Vivin C... a quello più naturale... per chi - come me - ha problemi a soffrire l'acido acetilsalicidico.

Ecco allora una soluzione suggerita dalla natura per sentirsi meglio e cercare di evitare l'evitabile.

LA TISANA DEI PRIMI SINTOMI INFLUENZALI (detta anche la tisana della Deb)

Mettete l'acqua sul fuoco e mentre scalda cacciateci dentro una stecca di cannella, 4 o 5 chiodi di garofano, del buon miele e, ciliegina sulla torta, qualche seme di peperoncino. Da quando prende il bollore contate 5 minuti, filtratela con un setaccino e bevetela calda calda.
Il colore roseo, il sapore è buono.
Il miele, da sempre esaltato per le sue proprietà officinali, è depurativo, antisettico, sedativo e febbrifugo, il peperoncino (ricco di vitamina C) attiva l'apparato digerente e aiuta a farvi sudare via tutte le tossine, la cannella (antisettica, stimolante e vermifuga) combatte contro gli schifi che ti vogliono far ammalare (li mortacci loro). Infine, il pezzo meglio: il chiodo di garofano è tonico, antinevralgico e antisettico. Quasi un antibiotico naturale (un pò cugino dell'aglio in questo).

Il sapore del chiodo di garofano infatti, non a caso, ricorda molto l'impasto temporaneo usato dai dentisti prima di un'otturazione definitiva. E' molto efficace nelle infezioni. Usato in forma di olio essenziale infatti aiuta anche il mal di denti e di orecchio.

La TISANA DELLA DEB - voglio precisare - è efficace se assunta almeno un paio di volte al giorno a partire dai primi sintomi e non può fare molto se si tratta di un virus, che comunque vorrà fare il suo corso... e il letto è sempre la soluzione migliore.

Provare per credere!